Nuovo attesissimo appuntamento al Civico Zero Resort!
CIVICO ZERO – CINEMA una rassegna dedicata alla musica cinematografica interpretata dalla “Movie Dream Band”, formazione lanciata dalla manifestazione Civita Cinema 2018 e diretta dal Maestro Marcello Balena, sassofonista viterbese che ha arrangiato tutti i brani che saranno eseguiti, attingendo dal vasto repertorio di grandi compositori come Ennio Morricone, Nino Rota e Burt Bacharach.
Il programma prevede:
Sabato 4 agosto ore 22.00
Nino Rota e la musica dell’anima
Nino Rota ha musicato, con esiti miracolosi e successi straordinari, tutti i film di Fellini, in una simbiosi di amicizia e creatività senza precedenti nella storia del cinema. Musica e cinema sono così dimensioni proiettate al meglio nei frutti straordinari prodotti dal grande rapporto che il compositore milanese ha avuto Federico Fellini, regista di capolavori come: “Amarcord”, “8 e 1/2″,”La strada”, “La dolce Vita”,”I Clowns” ecc.
Sabato 11 agosto ore 22.00
La magia musicale di Ennio Morricone
La magia e il fascino delle musiche create dal maestro romano, hanno ormai letteralmente stregato il mondo. Le collaborazioni che in oltre 50 anni di carriera, il maestro Ennio Morricone ha avuto con i più importanti registi contemporanei, non sono altro che il sigillo di questa sua straordinaria carriera compositiva.
Domenica 18 agosto ore 22.00
Sul set di Quentin Jerome Tarantino
Tarantino è stato definito un “regista DJ” per la sua capacità di riuscire a combinare stili diversi, creando una sua potente miscela che riesce sempre a far emergere una nuova opera, un nuovo capolavoro.Ecco allora che anche nelle colonne sonore dei film di Quentin Tarantino, riflettono l’attrattiva poliedrica del suo cinema: da “Kill Bill” a “Pulp Fiction”, da “Bastardi senza Gloria” a “Django” le musiche miscelate ad arte con le immagini, diventano impulsi sonori simili a uragani emotivi.
Domenica 25 agosto ore 22.00
Burt Bacharach è il genio del “pop”
La grandezza della musica di Bacharach emoziona soprattutto per il suo geniale stile compositivo pervaso da cristalline melodie e da un’originalità inconfondibile.Brani legati da “lussureggianti” arrangiamenti, sovente intrisi da complicate alchimie di accordi diminuiti e imprevedibili modulazioni. Non c’è musicista pop o rock o jazz che non si sia inchinato al suo talento.
La Movie Dream Band è composta da:
Marcello Balena – sassofono soprano e tenore; Stefano Angeli – pianoforte; Erika Notarangelo – voce; Francesco Pierotti – basso elettrico e contrabbasso; Michele Villetti e Pietro Fumagalli – batteria e percussioni. Ideazione e direzione artistica – Giancarlo Necciari (JazzUp Festival).