Ad Orbetello arriva una suggestiva, affascinante e sorprendente mostra di scultura dal titolo evocativo: “Il giardino celeste, piccoli incontri nel mondo sottile”.
La creatrice della mostra è Nicky Peetermans. Nicky nasce e cresce in Belgio, esperta di psicoterapia, impiega attraverso l’arte della scultura la terapia creativa nelle relazione d’aiuto.
È allieva del Prof. José Thomas Zeberio, padre dell’Antropologia Energetica, il cui pensiero si potrebbe esprimere in questa frase: “Tutte le forme di vita sono una vibrazione, un’energia in permanente evoluzione. L ‘uomo è anch’esso una manifestazione energetica, potendo evolversi illimitatamente.”
Questo è il messaggio che ritroviamo ne “Il giardino celeste” e nelle sue “forme”.
Ne sono il palpabile esempio le opere esposte come la “vita sottile”: un albero non è la sua rappresentazione ‘estetica’ bensì la sua forma ‘energetica’ o gli “essere- foglie” che potrebbero rappresentare gli umani che crescono verso la luce, in alto.
“Il giardino celeste” è la prima esibizione della scultrice belga dove la bellezza ha una funzione evolutiva e la si percepisce nel dialogo” silenzioso” tra il Maestro e l’allieva.
Se Zeberio afferma: ” Trasmetti bellezza in tutto ciò che tocchi”; la Peetermans risponde: “Immergiti nella tua essenza ed esprimi la tua più profonda bellezza”.
Bellezza come purezza che rimane incontaminata nella natura, negli alberi, nei fiori….Tutte fonti d’ ispirazione, evoluzione, guarigione per l ‘animo umano. Anche il vento che “porta i suoi messaggi bisbigliando”, come ama dire Nicky Peetermans.Una mostra ricca di emozioni e suggestioni, insomma. Assolutamente da non perdere.

L’esibizione è visitabile sino al 21 settembre a Orbetello (Gr), presso la galleria d’arte Paragrano, in Piazza del Plebiscito 10, tutti i giorni, orari:10.00 -130.0 & 16.30 – 20.00.