Al Civico Zero Resort arriva “Soundscapes” del polistrumentista Umberto Vitiello: suoni primordiali e “sussurri” percussivi. L’appuntamento è per il 20 luglio.
In oltre trent’anni di attività Umberto Vitiello ha esplorato ed elaborato differenti forme musicali fondendole in un’unica originale identità sonora che racchiude le sue qualità di vocalist, percussionista, polistrumentista, compositore ed autore, musicoterapista e didatta.
Musicista itinerante, sensibile e poliedrico,le sue performances raccontano, attraverso brani originali e non, un personale e sentito vissuto che spazia tra Africa e Brasile, atmosfere Antillesi e Mediterraneità. Innumerevoli le sue collaborazioni e partecipazioni a rassegne e festival internazionali.
“Una leggenda aleggia nell’aria a Gorée è una piccola isola a poche miglia da Dakar, in Senegal. Si dice che gli uomini bianchi, i toubabs, vengano misteriosamente “percepiti” dall’isola e da essa riconosciuti per come si presentano nell’animo, di conseguenza accettati o meno. I non “graditi” difficilmente riescono a trascorrerci la notte e sono oscuramente costretti da strane circostanze ad andar via… Per gli “ammessi” invece, Gorée diviene un luogo magico come lo è per i Senegalesi. Devo a quest’isola, oltre che l’inizio del mio lavoro artistico, tante indimenticabili notti africane” sono le parole di Umberto Vitiello.
Vi aspettiamo a bordo piscina alle 21.30.