Tutto pronto per il ritorno di Jazz Up Festival, appuntamento ormai fisso dell’estate viterbese.
Fondato e diretto da Giancarlo Necciari, JazzUp animerà la città dal 2 al 24 agosto.
In Piazza Unità d’Italia è prevista una programmazione che spazia dal jazz al pop passando per la canzone d’autore con ospiti internazionali.
Tutto inizierà venerdì 2 agosto alle 21.30 con il primo dei 12 concerti in programma Fusion Sonic Crusade Quartet (SoulJazz&Funk), un esperimento “local”, nato dalla passione di Maria Rosaria Vollaro, Alex Fringuello, Lamberto Ladi e Fabrizio Picciaia. Una Crociera Musicale nella migliore produzione musicale degli ultimi 40 anni e frutto della creatività di mostri sacri del Soul Jazz come Stevie Wonder, George Benson, Herbie Hancock, Joe Sample, Robert Glasper, David Sanborn, Bob James, Pino Daniele, Bill Whiters, con un tocco di Brazil.
Si prosegue Sabato 3 agosto sempre alle 21.30 a Piazza dell’Unità d’Italia con Tazzini Guidolotti Jazz Duo (Gershwin Suite). Un concerto originale e al tempo stesso pieno di altissimi contenuti musicali quello proposto dal pianista Felice Tazzini e dal sassofonista Marco Guidolotti. I due musicisti si concentreranno sulla magia compositiva del grande autore americano George Gershwin, compositore che ha dato vita a brani che ancora oggi, a distanza di quasi 100 anni, sono attualissimi e conosciuti, in un vero e proprio viaggio musicale.
Il terzo dei 12 concerti in programma a JazzUp Festival, Domenica 4 agosto sarà Federico Carnevali Trio special guest Maurizio Giammarco (Travel Notes) Il chitarrista Carnevali in occasione della recente pubblicazione del suo nuovo disco Travel Notes, incontra un musicista straordinario come Maurizio Giammarco compositore e arrangiatore romano, una delle personalità più importanti del jazz italiano dagli anni ’70 ad oggi.
Gli appuntamenti di JazzUp Festival riprenderanno giovedì 8 agosto con l’incursione pop di Gazzelle che presenterà il suo libro Limbo – Pensieri Iversi, edito da Rizzoli e dopo si esibirà in un breve live acustico seguito dal firma copie del libro, che sarà possibile acquistare direttamente in Piazza.
E’ possibile scaricare il programma completo dal sito www.jazzupchannel.it